Site icon Russia News / Новости России

Benvenuti russi! In Sardegna è nato Tortoli.ru

Dall’inizio di agosto è online www.tortoli.ru, il primo sito web italiano interamente in lingua russa e dedicato ai turisti di Tortolì, Arbatax e dell’Ogliastra.

In occasione dell’Anno del Turismo Italia Russia 2013-2014 un gruppo di esperti di comunicazione è impegnato nel progetto di un nuovo modello di comunicazione per l’accoglienza dei turisti di lingua russa: per realizzare il primo test è stata scelta la provincia dell’Ogliastra in Sardegna.

«Tortoli.ru è solo il primo passo e sappiamo di avere molta strada da percorrere» ci tiene a precisare Paolo Sparaci, coordinatore del progetto e docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’UNISAL di Roma. «Oltre a proseguire l’ampliamento del sito, è in cantiere l’indispensabile versione ‘mobile’, un sistema di profilazione e una piattaforma ‘social’ riservata ai turisti. “Tortoli.ru” sarà utilissimo per sperimentare nuove forme di marketing e comunicazione».

Il titolo in homepage “Benvenuti in Italia” è l’obiettivo finale del progetto: Tortoli.ru è “la guida turistica che non c’era“, richiesta fortemente dagli operatori turistici russi e dai loro clienti. Ma può diventare un valido riferimento per organizzare una promozione e un’accoglienza attenta alle esigenze e alle aspettative dei flussi turistici extra europei che in Sardegna, come in tutta Italia, sono in straordinario aumento.

Il progetto comprende Svetlana, un avatar che fornisce informazioni in lingua russa, interfaccia online della redazione di “Tortorli.ru“, che si propone come help-desk a disposizione h24 e contattabile telefonicamente e via email.

I contenuti di Tortoli.ru spaziano dalla presentazione del luogo agli alberghi, ristoranti e negozi, dai trasporti per arrivare e muoversi nella provincia alle cartine tematiche e, soprattutto, una scheda per ben 70 luoghi di interesse turistico. Le pagine più visitate sono le informazioni di emergenza e le oltre 50 proposte di gite in motoscafo, gommone, veliero, kajak, trekking, quad…

Particolare attenzione è stata dedicata alla lingua: oltre ad offrire il consueto traduttore online russo-italiano, tutti i toponomi sono traslitterati in cirillico per facilitarne la lettura e la memorizzazione. Con il tasto shift o utilizzando le opzioni in alto a sinistra di ogni pagina è possibile passare dalla loro versione in cirillico a quella in italiano.

Ирина Рас

Sito web: www.tortoli.ru

Per informazioni: info@tortoli.ru

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version