Site icon Russia News / Новости России

Amazon acquista One Medical ed espande la propria presenza nel settore sanitario

Giovedì scorso Amazon ha dichiarato di aver concluso un accordo per l’acquisizione dell’azienda di assistenza sanitaria One Medical in un’operazione interamente in contanti del valore di circa 3,9 miliardi di dollari.

Si tratta di un servizio di assistenza primaria basato sull’iscrizione che promette ai clienti “accesso 24/7 alle cure virtuali“. Secondo il suo sito web, l’azienda opera in una dozzina di importanti mercati statunitensi e collabora con oltre 8.000 aziende per offrire ai loro dipendenti le prestazioni sanitarie di One Medical.

In merito all’operazione, il vicepresidente senior di Amazon Health Services, Neil Lindsay, ha affermato che per Amazonl’assistenza sanitaria si trova in cima alla lista delle esperienze da reinventare” e che il suo gruppo spera di essere una delle aziende che “aiuta a migliorare drasticamente l’esperienza sanitaria nei prossimi anni“.

L’acquisizione è solo l’ultimo esempio di espansione del gigante tecnologico nel settore sanitario. Nel 2018 il colosso dell’e-commerce ha acquisito PillPack, una farmacia online, e successivamente ha lanciato una propria farmacia digitale negli Stati Uniti. Ha inoltre tentato di introdursi nei servizi di assistenza e assicurazione sanitaria in collaborazione con i giganti della finanza JP Morgan Chase e Berkshire Hathaway, ma con scarso successo.

L’amministratore delegato di OneMedical, Amir Dan Rubin, manterrà la guida della società, che in seguito a questa operazione ha visto aumentare il valore dei suoi titoli a Wall Street, così come quelli della stessa Amazon.

Il futuro sembra prospettarsi sempre più virtuale, coinvolgendo settori dove l’approccio personale è però indispensabile, come appunto quello della salute; verrebbe così a mancare il rapporto umano di fiducia tra medico e paziente, che spesso aiuta il processo di guarigione, e che sarà invece sostituito dalla fredda indifferenza di un computer.

Eva Bergamo

CLICCA MI PIACE:
Exit mobile version