“Al momento Yanukovych è l’unico legittimo Presidente” - Russia News / Новости России


Politica

Pubblicato il Marzo 11th, 2014 | Da admin

0

“Al momento Yanukovych è l’unico legittimo Presidente”

Alexey_Komov_Russia1

Il susseguirsi di notizie in questi giorni sulla attuale situazione in Ucraina e della prossima chiamata alle urne per il Referendum con cui gli abitanti della Crimea decideranno se vorranno far parte della Russia ci pongo il problema di capire meglio quali sono i rapporti tra l’ex U.R.S.S. e la vicina Ucraina. Grazie alla mediazione del nostro direttore che è anche Segretario del Partito ‘Lega Sud Ausonia – Popoli Sovrani’, Gianfranco Vestuto, siamo riusciti a contattare l’Ambasciatore Russo all’Onu, Alexey Komov, che in una intervista in esclusiva ci ha esposto quali sono i reali rapporti con l’Ucraina e sia l’attuale situazione politica di questo Paese che della Crimea. Vista l’ampiezza degli argomenti trattati inizieremo con la sua disquisizione su quelli che sono gli attuali rapporti con l’Ucraina e la legittimità del suo governo.

 GM: Qual è l’attuale situazione in Ucraina?

Komov: Il comune cittadino ucraino, il ragazzo ordinario e la popolazione in genere ha continuato a soffrire sia durante il regno di Nicola II , durante i governi di Kuchma e Yushchenko e Yanukovich . Negli anni non è cambiato nulla o quasi per migliorare la situazione. La corruzione ha raggiunto dimensioni che sono inaudite qui in Russia. L’accumulo di ricchezza e stratificazione sociale sono problemi acuti in Ucraina. In generale, la gente voleva cambiare, ma non si dovrebbe sostenere il cambiamento illegale .

GM: A cosa si riferisce?

Komov: Per inciso, capisco quelle persone in piazza a Maidan, anche se non condivido come hanno attuato il turnover, capisco la loro voglia di invocare un cambiamento radicale piuttosto che qualche ritocco cosmetico di potere. Perché chiedono questo? Perché sono abituati a vedere una serie di persone poco oneste che si susseguono l’uno all’altro. Inoltre, le persone in molte regioni non hanno nemmeno partecipato a formare i propri governi regionali. Da quando vi è la possibilità delle elezioni sono però cominciate le nomine di tutti i tipi di oligarchi e miliardari che governano le regioni orientali del Paese. Non possiamo quindi meravigliarci che la gente non accetti questo.

GM: Può farci qualche esempio?

Komov: Ad esempio, il signor Kolomoisky che è stato nominato Governatore di Dnepropetrovsk, è riuscito anche ad ingannare la nostra oligarca Roman Abramovich due o tre anni fa. Hanno firmato qualche contratto, Abramovich ha trasferito diversi miliardi di dollari, mentre questo tizio non ha mai consegnato il denaro e se lo è intascato. E ora questo truffatore è nominato Governatore di Dnepropetrovsk . Nessuna meraviglia che la gente è insoddisfatta. Erano insoddisfatti e lo rimarranno quindi se quelli che si riferiscono a se stessi come autorità legittime continuano nello stesso modo . Ancora più importante, le persone dovrebbero avere il diritto di determinare il proprio futuro , quello delle loro famiglie e della loro regione, e avere pari partecipazione. Vorrei sottolineare questo: laddove una persona vive , qualunque parte del paese , lui o lei dovrebbe avere il diritto di partecipazione paritaria nel determinare il futuro del paese.

GM: L’attuale governo in Ucraina a suo giudizio è legittimo?

Komov: Le attuali autorità legittime? Il Parlamento lo è in parte, ma tutti gli altri non lo sono. L’attuale presidente facente funzione non è assolutamente legittimo. C’è solo un presidente legittimo dal punto di vista giuridico. Tuttavia, come ho già detto, e lo ripeterò : Yanukovych è l’unico legittimo Presidente. Ci sono tre modi per rimuovere un presidente sotto la legge ucraina e quella dell’impeachment è una norma costituzionale ben deliberata che deve coinvolgere la Corte Costituzionale , la Corte Suprema e la Rada . Questa è una procedura complicata e lunga e non è stata effettuata. Pertanto, dal punto di vista giuridico si tratta di un fatto indiscusso .

Giulia Macchirussi e ucraini marciano insieme

CLICCA MI PIACE:

Tags: , , , ,


Autore Articolo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in Alto ↑
  • LIBRO
  • Official Facebook Page

  • Russia News Magazine

  • Eurasia News

  • Eurasia News TV

  • Russian Friendly

  • Выбранный для вас!


  • L'intervista al direttore di Russia News