Pechino – Dopo il successo della scorsa edizione, dal 22 al 24 Novembre, torna al SEC – Shanghai Exhibition Center il Salone
“Shanghai è un tassello fondamentale del processo di internazionalizzazione che il Salone del Mobile.Milano ha intrapreso in questi anni con l’intento di avvicinare il sistema manifatturiero italiano di eccellenza al mercato cinese. Il nostro obiettivo è creare un legame consolidato tra le nostre due culture, entrambe ricche di storia e di esperienza, condividendo la volontà di raccontare qualità, originalità e creatività dell’arredo italiano per far crescere ulteriormente la capacità attrattiva del Made in Italy.” afferma Claudio Luti, Presidente del Salone del Mobile. “Il mercato cinese è in forte crescita, ha dimostrato di saper apprezzare la qualità e rappresenta, dunque, una grande opportunità di sviluppo per tutte le aziende che puntano a consolidare le relazioni commerciali con una delle prime economie del mondo”.
“Quello cinese è un mercato sempre più centrale nelle strategie di export delle aziende italiane dell’arredamento e la conferma arriva dai risultati del 2017 che si è chiuso con un aumento del +36,5% sul fronte delle esportazioni”, spiega Emanuele Orsini, Presidente Federlegno Arredo e Federlegno Arredo Eventi. “In Cina, l’arredo Made in Italy è sempre più apprezzato e le nostre aziende hanno le potenzialità per soddisfare le richieste in termini di qualità, artigianalità della lavorazione e design. In questa partita, il Salone del Mobile.Milano Shanghai gioca un ruolo chiave sul piano economico e commerciale fungendo da ponte tra i due Paesi. È nel nostro interesse continuare a investire in Cina dove godiamo di un primato assoluto come
Sin dal suo esordio, il Salone del Mobile.Milano Shanghai ha visto collaborare fattivamente Federlegno Arredo Eventi con l’Agenzia ICE, l’agenzia governativa che supporta lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese all’estero e promuove l’attrazione degli investimenti esteri in Italia, al fine di ideare un insieme di attività strategiche per stimolare l’interesse e la partecipazione degli operatori cinesi, in particolare buyer, architetti, interiori designer e giornalisti.
“Le esportazioni di mobili italiani in Cina sono aumentate del 42% nel 2017, per un valore di 519 milioni di dollari, con un ulteriore
Ancora una volta, gli organizzatori del Salone – Federlegno Arredo Eventi, in collaborazione con l’Agenzia ICE e il partner cinese
Anche questa terza edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai viene presentata in anteprima a Pechino. Ettore Sequi, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Popolare Cinese afferma: “Ospitiamo, anche quest’anno, in Ambasciata la conferenza stampa di presentazione del Salone del Mobile che si svolgerà a Shanghai dal 22 al 24 novembre prossimi. Considerati i risultati delle
altissima qualità e l’attenzione all’innovazione”.
Il Salone del Mobile.Milano Shanghai è una tre giorni di design e arredamento di lusso che presenta al visitatore cinese le proposte di arredo presenti anche a Milano:
Design – prodotti espressione di funzionalità, innovazione e grande senso estetico.
xLux – prodotti in equilibrio tra eleganza classica e design contemporaneo.
Anche quest’anno sono previsti diversi momenti culturali di ascolto e confronto grazie alle Master Classes, l’evento consolidato del Salone del Mobile.Milano, in cui famosi architetti italiani e internazionali condivideranno con il pubblico i loro pensieri e le loro visioni sui temi più attuali relativi allo sviluppo del settore in Cina e nel mondo.
Altro spazio di confronto sarà quello dedicato al SaloneSatellite Shanghai, che tornerà carico di aspettative e di talento under 35: i giovani designer e gli studenti di università e scuole di design cinesi presenteranno i loro progetti e i tre migliori, selezionati da una giuria di professionisti del settore, verranno premiati nell’ambito del SaloneSatellite
Partner istituzionale del Salone del Mobile.Milano 2018, il Gruppo Intesa Sanpaolo rinnoverà il proprio sostegno al design con la presenza al Salone del Mobile.Milano Shanghai, convinto che anche questa manifestazione sia un’occasione unica per favorire l’accesso e l’espansione all’estero delle imprese del tessuto imprenditoriale italiano.
Confermata la partnership con tre eccellenze italiane del settore food: Ca’ del Bosco, illycaffè e S. Pellegrino. Main Strategic Partner: Suning Group.
RED